PIANTE CHE CURANO

L’Aiuto delle Piante e della Natura

La medicina tradizionale torna essere apprezzata in tutto il mondo, alcune condizioni di malesseri lievi possono essere trattate con i prodotti di madre natura, al contrario si sa che l’abuso di farmaci anche per malesseri più lievi può portare più effetti collaterali anziché benefici.

Quindi il nostro consiglio, in alcuni casi, è quello di affidarsi alle proprietà terapeutiche di determinate piante, ricordandoti però di consultare sempre un medico.

Di seguito vi elenchiamo alcune piante utili

  • VALERIANA: tranquillante del sistema nervoso, utile anche per mal di testa da stanchezza e nevralgie.
  • PASSIFLORA: eccellente per l’insonnia da stress e superlavoro. In sinergia con Valeriana, Camomilla e Luppolo è un’eccellente tisana che garantisce un sonno profondo.
  • MELISSA: calmante, una delle piante più utilizzate per contrastare gli stati di agitazione da stress. In sinergia con la Camomilla aiuta a calmare gli spasmi a livello gastrico che spesso colpiscono chi è sotto pressione.
  • LUPPOLO: conosciuto fin dall’antichità per il suo potere di contrastare la malinconia, l’ansia, il nervosismo. Risulta molto utile anche quando c’è una perdita di appetito per le troppe preoccupazioni.
  • LAVANDA: ristora lo spirito e rilassa profondamente. Allevia il mal di testa riequilibra le emozioni e l’umore. Utilissimo anche l’olio essenziale, una goccia sulle tempie o dietro la nuca prima di dormire o al bisogno.
  • TIGLIO: Blandamente tranquillante è una tisana profumata e rilassante, indicata per un momento di piacere e relax prima di andare a dormire.
  • CAMOMILLA: rilassa il sistema nervoso e l’apparato gastrointestinale. Ottima in caso di crampi allo stomaco insieme alla Melissa.
  • BIANCOSPINO: il biancospino possiede una efficace azione nel contrastare gli stati ansiosi. Svolge un’azione sedativa sul sistema nervoso e regola il battito cardiaco.
  • RODIOLA: aumenta i livelli di serotonina con azione antidepressiva e stimolante. Inoltre essendo un potente adattogeno, aumenta la resistenza alla fatica e aiuta l’organismo ad adattarsi alle situazioni difficoltose o ai cambiamenti.

E’ necessaria anche una buona attività fisica

Non occorre essere degli sportivi per avere dei benefici, è’ sufficiente camminare, con regolarità, in mezzo alla natura.

La natura ci riporta alla nostra essenza, a dare il giusto peso alle cose, non occorre andare lontano e pensare che per camminare nella natura serva a perdere una giornata proficua dedicata ad altro, questo pensiero può scoraggiare.

Ricordiamoci invece che possiamo fare la nostra passeggiata ovunque poiché la natura è ovunque, sui davanzali delle finestre, lungo le strade, nei mercatini a Km zero, nei banchi di piante e fiori, nei giardini della città.

Se abbiamo un occhio disponibile possiamo trovare natura ovunque e trovare beneficio anche solo concedendoci una mezzora prima o dopo il lavoro.